AVIANO IN CORSA 2016

avianoincorsa2016_volantino AVIANO IN CORSA 2016 / MAPPA TRACCIATO

12^ AVIANO IN CORSA
DATA: SABATO 09 APRILE 2016
LUOGO: AVIANO (PN), PIAZZALE CASTELLO – CASTELLO DI AVIANO
MANIFESTAZIONE VALIDA PER: 2^ PROVA GRAND PRIX GIOVANI e 2^ PROVA COPPA PROVINCIA DI PORDENONE

DISPOSITIVO: AvianoINCorsa2016_prot.020_dispositivo
ISCRITTI / RISULTATI: http://www.fidal.it/risultati/2016/REG11089/Index.htm

COMUNICATO STAMPA POST GARA:

Si è tenuta questo pomeriggio, l’edizione 1.2. dell’ Aviano in corsa, quest’anno disputata a Castello di Aviano con quasi 600 partecipanti di cui quasi 250 appartenenti al settore giovanile.
Un’edizione riuscita, nonostante le avverse condizioni meteo che hanno avverso fino allo scoccare della manifestazione, iniziata con un pomeriggio che ha dato respiro ai partecipanti….
In campo assoluto a primeggiare Giuseppe di Stefano e Naima Masoudi. Sono questi i vincitori lungo l’impegnativo tracciato che ha coinvolto la frazione avianese lungo un’ impegnativo tracciato onorato al meglio dai partecipanti. Un tracciato che partendo da fuori delle mura della località percorreva non solo il centro abitato del tracciato ma che ha toccato punti di interesse come le chiese di San Gregorio e San Martin e la ciclabile pedemontana per poi raggiungere Piazzale Castello.
Commuovente, nel contesto della premiazione finale, la lettura di una lettera indirizzata a Giorgio Redolfi e scritta all’indomani della Maratona di Atene dall’atleta, dell’ ASD Atletica Aviano, Gianni Bressan, tragicamente scomparso lo scorso 15 febbraio durante un’allenamento.

ASSOLUTI MASCHILE:
1 DI STEFANO Giuseppe (GP Livenza)
2 IOMMI Giovanni (GP Livenza)
3 VIEL Darko (GS Quantin)

ASSOLUTE FEMMINILI
1 MASOUDI Naima (Atl. Brugnera)
2 SANTAMARIA Marta (Atl. Brugnera)
3 D’ANDREA Manuela (Podisti Cordenons)

Questi i vincitori individuali: giovanili
ES BC F. – Sara Rosolen (Brugnera)
ES BC M. – Marco Vallar (Leone S. Marco)
ES A F. – Giada Biancat (Atletica Aviano)
ES A M. – Mohammed Chakir (Valdobbiadene)
RF – Camilla Comina (GS Quantin)
RM – Michele Stefanel (Nuova Atletica 3 Comuni)
CF – Ilaria Bruno (Libertas Porcia)
CM – Paolo Molmenti (Libertas Sacile)
AM – Mihail Sirbu (GS Quantin)
AF – Yassmin Charaf (2 torri noale)

IMG_7564 IMG_7562 IMG_7561 IMG_7559 IMG_7558 IMG_7557 IMG_7556 IMG_7555 IMG_7554 IMG_7553 IMG_7552 IMG_7551 IMG_7550 IMG_7549 IMG_7548 IMG_7547

 

COMUNICATO STAMPA PRE GARA:

AVIANO IN CORSA 1.2 ALLA SCOPERTA DI CASTELLO / comunicato 01

Sabato 09 Aprile è in programma a Castello di Aviano, la 12^ edizione dell’ Aviano in Corsa, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’ ASD Atletica Aviano che dallo scorso anno si svolge in forma itinerante.

“dopo 10 edizioni, disputate con partenza ed arrivo in Piazza Duomo ad Aviano”, dalla scorsa edizione la stessa è in forma itinerante. Dopo Marsure sabato sarà il turno di Castello di Aviano.

Questo evento sarà la 2^ prova del 19° Grand Prix Giovani e la 2^ prova (1^ giovanile) della 29^ edizione della coppa provincia di Pordenone. Sono attesi circa 700 concorrenti provenienti da tutto i triveneto.

La manifestazione coinvolgerà non solo la località con le partenza fissate lungo la SP52 a ridosso delle mura ma anche la piazza esterna del paese (Piazzale Diaz) e il passaggio adiacente alla chiesetta di San Gregorio ed un tratto in ascesa lungo il belvedere.

Per le categorie agonistiche, in programma un’ ampio circuito che prevede di circumnavigare la località raggiungendo il vicino comune di Budoia con il transito adiacente alla chiesetta di S. Martin lungo la ciclabile che da Budoia, transitando per castello prosegue verso Montereale Valcellina.

A tutti i partecipanti, sarà consegnato un libretto turistico con la storia della località utile per conoscere le particolari caratteristiche del luogo. L’arrivo, come l’area servizi necessaria, è all’interno di Piazzale Castello.

Tornando all’aspetto agonistico, la prima prova è in programma alle 16.00 con le due prove esordienti B-C (uniche che partiranno da piazza castello) e proseguiranno con le varie categorie giovanili.

Alle 18.00 spazio alle categorie assolute femminili e master maschili “over 60” con in programma un giro piccolo ed un giro grande per un totale di 3945m e alle 18.40 spazio alla prova agonistica maschile con 1 giro piccolo 2 due giri grandi per un totale di 7155m.

Saranno con tutta probabilità i protagonisti del circuito coppa provincia di Pordenone a cercare di conquistare questo particolare evento che, proprio per la caratteristica di essere “itinerante” ha la particolare caratteristica che la scoperta è dietro l’angolo.

L’evento, è dedicato al nostro atleta Giovanni Bressan, tragicamente scomparso lo scorso 15 febbraio durante un solitario allenamento, investito da un’auto. Giusto pochi giorni prima, nel contesto di una riunione del direttivo societario, Gianni, era entusiasta nell’affrontare questo tracciato con un’ evento che, se pur con distanza limitata, si caratterizzerà per la particolare conformità del tracciato molto impegnativo.